La felicità è una skill che può essere imparata. Puoi imparare i passi che servono ad acquisirla, la puoi coltivare, puoi prenderne tutti i benefici. Tutto quello di cui hai bisogno è pratica e determinazione. NON è qualcosa che succede senza motivo. E soprattutto è SOTTO il tuo controllo.
Il cervello umano può essere allenato per diventare più felice, più compassionevole, più produttivo al lavoro, più focalizzato.
Basta un allenamento quotidiano come andare in palestra ma in questo caso stiamo allenando il cervello, stiamo modificando le abitudini.

Allenare la nostra mente dovrebbe avere la stessa importanza di allenare il nostro corpo.

Richard J. Davidson, professore di psicologia e psichiatria all’università di Wisconsin-Madison, ha dimostrato nei suoi esprimenti e ricerche sul benessere che bastano 30 minuti per cambiare i pattern di pensiero, ovvero quelle azioni che facciamo in automatico e che non sono sempre buone abitudini.
Come sempre sostenuto: un po’ di meditazione al giorno è in grado di cambiare il modo di pensare e percepire il mondo che ci sta intorno. Pensiamo alla meditazione trascendentale, con la quale in soli 30 minuti al giorno seduti sulla sedia con gli occhi chiusi siamo in grado di ottenere risultati clamorosi.

Perchè non lo facciamo allora? Pigrizia e comfort zone sono due nemici al miglioramento, come il gatto e la volpe!

Se lo facessimo saremmo in grado di mantenere le emozioni, così importanti nella vita privata quanto in quella professionale, positive. Queste sono estremamente utili in ambienti di lavoro negativi, quelli cronicamente negativi, e non solo nei momenti di picco del carico di lavoro che inevitabilmente accadono all’interno di un’azienda.
Come racconta il monaco buddista Matthieu Richard “la felicità è la capacità di godere di buoni momenti per la maggior parte del tempo ma anche la capacità di affrontare quelli brutti in modo da avere la miglior esperienza di vita possibile”.

Vi suggerisco di guardare rilassati sul sedile della metro o dovunque vi troviate questo video estremamente compassionevole.

[responsive_video link=”https://youtu.be/JIF3vbLzpUo”]