Seleziona una pagina

Oppure quante idee ci hanno ucciso gli altri. Spesso alla domanda “sei creativo?” la nostra risposta è no. In verità tutti sono creativi, chi più chi meno, chi è allenato chi non lo è.
Forse la domanda giusta è se siamo in grado di liberare il potenziale creativo che vive in noi, di dare spazio alle nostre idee, se siamo in grado di svilupparne e coltivarne di nuove, lasciando alle spalle il pensiero che non siamo creativi.
Prima di tutto non bisogna avere paura di sbagliare considerando che qualcuno ha detto che se la vera creatività è il permettersi di fare degli sbagli, la vera abilità è sapere quali di questi sono da tenere.
Poi bisogno guardare alle stesse cose sempre con occhi diversi (pensiero laterale) e non farsi condizionare dalle abitudini e dal contesto (confort zone).
E’ fondamentale il confronto con gli altri senza paura e puntando sulla condivisione delle idee perchè le idee sono un prodotto che attraverso lo scambio e il confronto aumenta di molto il suo valore.
La sapete tutti la storia delle mele: se io ho una mela e tu hai una mela e ce la scambiamo rimaniamo entrambi con una mela, ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce la scambiamo avremo entrambi due idee per ciascuno.